ReOlio

Nasce il progetto "Reggello: terra dell’olio extravergine d’oliva"

 

Reggello, 23/04/2026

Parte ufficialmente un nuovo ambizioso progetto di promozione territoriale: “Reggello: Terra dell’Olio Extravergine d’Oliva”. Non si tratta solo di una campagna promozionale, ma della nascita di un vero e proprio brand identitario che vede il Comune di Reggello e gli olivicoltori locali uniti sotto un’unica visione.

L’obiettivo è definire Reggello come il punto di riferimento per l’eccellenza EVO nel panorama olivicolo internazionale. Attraverso l’unione tra l’istituzione e l’esperienza generazionale dei produttori, il progetto punta a trasformare ogni goccia di olio in un ambasciatore di autenticità e qualità superiore.

Il progetto nasce dalla sinergia tra l’Amministrazione e le realtà agricole che rappresentano l’anima produttiva della nostra terra. Un olio EVO che deve la sua eccellenza all’altitudine delle colline reggellesi e a un microclima unico, capace di regalare un EVO dalla bassissima acidità e note aromatiche inconfondibili.

Per dare voce a questo patrimonio, il Comune di Reggello e i protagonisti del territorio hanno unito le forze in un percorso di valorizzazione condiviso che vede schierati in prima linea: Agriturismo San Jacopo, I Sergenti, Olio Montigiani, Az. Agr. Lorenzo Ponticelli, Casalbrandi, Frantoio Masaccio, La Giumella, Podere Carraia e Terre di San Gorgone.

“Con questa iniziativa compiamo un passo importante nella definizione dell’identità di Reggello – riferisce il Sindaco Piero Giunti – ‘Terra dell’Olio Extravergine d’Oliva’ non è solo uno slogan, ma una visione strategica che mette al centro il nostro territorio e il nostro Oro Verde. Vogliamo rafforzare il legame tra istituzioni e produttori, costruendo un percorso di crescita che parta dalle nostre radici e sia capace di generare ricadute positive sul tessuto economico locale. È un investimento sul futuro della comunità, che passa dalla qualità e dall’autenticità che ci contraddistinguono.”

“Questo progetto rappresenta un’opportunità concreta per promuovere in modo integrato il nostro olio extravergine e l’offerta turistica del territorio – dichiara Priscilla Del Sala, Assessora all’Agricoltura e Turismo – L’olio EVO diventa così non solo un prodotto di eccellenza, ma un’esperienza da vivere: dai frantoi alle aziende agricole, fino ai percorsi tra le nostre colline. Puntiamo a costruire un racconto condiviso che metta in rete produttori e operatori turistici, valorizzando il paesaggio, le tradizioni e la qualità della nostra produzione. È un invito a scoprire Reggello attraverso uno dei suoi simboli più autentici.”


Tutte le news